NAPOLI - “I giganti del Mare – Ricordi in bianco e nero”. Cosi Luciano Cotena ha voluto dare il titolo alla sua mostra fotografica storica. Esposizione ancora in corso nella holle dell’Hotel Mediterraneo e che sta riscuotendo grande interesse di pubblico. In quelle foto, tutte in bianco e nero, emozioni ed entusiasmi che ripercorrono le prime edizioni della ora rinomatissima Capri-Napoli, arrivata alla cinquantesima edizione: Maratona del Golfo, che per anni ha rappresentato il campionato mondiale di nuoto di gran fondo.
36 chilometri che dividono l’isola di Capri dalla città di Napoli. Si iniziò nel 1954, poi una lunga pausa dal 1992 al 2003. Giovedì 3 settembre, Cotena ha aperto i lavori di una significativa testimonianza sportiva nella quale sono immortalati luoghi, persone e campioni che hanno dato vita e lustro, nel mondo intero, a questa magnifica gara di nuoto che ogni anno vede la partecipazione intensa di grandi personaggi e campioni fino ad aver visto donare la coppa, qualche anno fa, l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
La mostra, peraltro arricchita da cimeli, coppe e targhe ricordo è aperta al pubblico fino al 30 settembre, con ingresso libero all’ Hotel Mediterraneo.“Siamo alla cinquantesima edizione di un evento storico conosciuto in tutto il mondo e che ha fatto la storia della disciplina del nuoto in acque libere”, ha detto Cotena, non risparmiando di manifestare soddisfazione e orgoglio per un evento di tale entità .
All'inaugurazione della stessa
mostra erano presenti quali ospiti, il nuotatore argentino Damian Blaum,
vincitore della Capri-Napoli 2010, la campionessa del mondo 2012, la spagnola
Esther Nunez, la russa Anna Mankevic ed
il brasiliano Matheus Evangelista; fra gli atleti italiani Simone Ercoli e Fabiana Lamberti.
C'erano, inoltre, l'attore televisivo Mario Porfito, Il giornalista Marco Lo Basso, Maria Rotunno
dall'associazione no profit "Accendiamo una stella for you" e l'editore
del Periodico mensile Sprint, Giulio Nuzzo.