CASTEL SAN GIORGIO (SA). Vll EDIZIONE PREMIO GIORNALISTICO, "MIMMO CASTELLANO". PREMIATO ANCHE UN COLONNELLO DELL' ESERCITO, FRANCESCO TIRINO
CASTEL SAN GIORGIO (SA). Vll EDIZIONE PREMIO GIORNALISTICO, "MIMMO CASTELLANO". PREMIATO ANCHE UN COLONNELLO DELL' ESERCITO, FRANCESCO TIRINO
CASTEL SAN GIORGIO (SA) - “Difesa della dignità umana e qualità dell’informazione”. Questo il significativo senso di una manifestazione di grande valenza sociale e culturale che ha messo in evidenza il lavoro di tanti giornalisti,alcuni tra i quali distintisi per la tutela della libertà di informazione. Festa in grande stile, dunque, targata VII edizione del "Premio Giornalistico "Mimmo Castellano” tenutasi, giovedì 28 settembre nella sala consiliare del Comune di Castel San Giorgio, in provincia di Salerno.
Iniziativa ormai consueta per omaggiare la memoria di Mimmo Castellano, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania e segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana; uomo dalla cui energia vitale stimolava le idee facendosi carico delle lotte per la tutela della libertà d'informazione e della dignità umana. A Castel San Giorgio, giornalisti televisivi, radiofonici,della carta stampa e del Web,sono stati sì premiati, ma hanno stigmatizzato sopratutto il profilo deontologico di una professione sempre attiva nella diffusione di notizie ispirata al principio di essenzialità dell' informazione. Non a caso tra i numerosi premiati, una figura di rilievo nel contesto istituzionale, un militare:
Il colonnello dell’Esercito Francesco Tirino, giornalista pubblicista, addetto stampa in numerose missioni di pace in Paesi tormentati da conflitti. Tirino è ora capo dell ‘ Ufficio Pic (Pubblica Informazione e Comunicazione) in seno al Comfop – Sud (Comando Forze Operative) con a capo il generale di Corpo d’Armata, Luigi Francesco De Leverano. L' iniziativa è stata promossa e organizzata dall’ Assostampa Campania Valle del Sarno con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Campania, del Movimento Unitario Giornalisti, del Comune di Castel San Giorgio e della Provincia di Salerno."Il premio giornalistico “Mimmo Castellano” è uno dei fiori all’ occhiello dell’ Assostampa Campania Valle del Sarno.
Commenti