NAPOLI, BERGOLIO AGLI STUDENTI: "La teologia è chiamata ad essere la teologia dell'accoglienza e a sviluppare un dialogo sincero con le istituzioni sociali e civili".
NAPOLI, BERGOLIO AGLI STUDENTI: "La teologia è chiamata ad essere la teologia dell'accoglienza e a sviluppare un dialogo sincero con le istituzioni sociali e civili".
"Questo luogo oggi ci pone una serie di questioni spesso drammatiche - ha detto ancora Bergoglio - Esse si possono tradurre in alcune domande che ci siamo posti nell’incontro interreligioso di Abu Dhabi: (Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi) come custodirci a vicenda nell’unica famiglia umana? Come alimentare una convivenza tollerante e pacifica che si traduca in fraternità autentica?
Ad accogliere Papa Francesco, il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe; il sindaco di Napoli Luigi de Magistris; il prefetto di Napoli, Carmela Pagano e il presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca. Il Papa ha poi salutato il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Gualtiero Bassetti; i docenti della Facoltà e la Comunità dei Gesuiti. Presenti, il vescovo di Nola, Francesco Marino; il preposto Generale della Compagnia di Gesù, Padre Arturo Sosa Abascal; Il vice Gran Cancelliere della Facoltà e superiore Provinciale dei Gesuiti, padre Gianfranco Matarazzo; Il preside della Facoltà, don Gaetano Castello; il vice Preside, Padre Giuseppe Di Luccio; Il superiore della Comunità, Padre Domenico Marafioti; e il rettore del Pontificio Seminario Campano, padre Francesco Beneduce. Al termine del meeting, lasciata la Facoltà Teologica, il Santo padre è partito in elicottero dal Parco Virgiliano di Napoli, dove era giunto nella mattinata, per fare rientro in Vaticano.
Commenti