NAPOLI - La violenza contro le donne e le condizioni in cui versano i loro figli, specialmente se minori; la tutela delle istituzioni per gli orfani di femminicidio. Questi i punti salienti di una interessante discussione tenutasi nel corso del seminario di studio per la formazione continua dei giornalisti, giovedi 16 gennaio, nella "Sala parlamentino" della Camara di commercio. Il forum dal tema “Percorso rosa, codice rosso, femminicidi e i figli della violenza. La corretta informazione nella deontologia del giornalista”, è stato promosso e organizzato dall' Ordine dei Giornalisti della Campania - Commissione pari opportunità e Assostampa Napoli Nord.
Un fenomeno sempre in crescita quello della violenza sulle donne, nonchè dei femminicidi. Tant' è che i vari relatori hanno messo in risalto, ognuno attraverso le proprie esperienze di studio e di lavoro, la necessità di una maggiore riflessione col fine di alimentare la cultura del rispetto nel raccontare fatti suscettibili di osservazione diretta o indiretta. A dare il benvenuto istituzionale, il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Faiola. Il presidente dell' Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli ha cosi aperto i lavori con profondo senso critico sulla disciplina penale e processuale che riguarda la violenza sulle donne in genere.Tanti gli interrogativi e affermazioni sulle attività dei centri antiviolenza e in particolar modo del "percorso rosa" quale prima accoglienza che parte dal primo soccorso alle donne che subiscono violenza e che riportano danni alla loro salute evidenziabili oggettivamente attraverso una accurata osservazione medica e psicologica.
Si è poi parlato del Codice Rosso, ovvero le norme a tutela delle vittime di violenze domestiche e discriminazioni di genere dopo la L. 19 luglio 2019, n.69. Relatrici, Marialaura Massa, giornalista Rai; Chiara Marciani, assessore Pari Opportunità Regione Campania; Titti Improta, presidente Commissione Pari Opportunità Ordine dei Giornalisti Campania; Stefania Brancaccio, presidente Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Napoli; Claudia Simeoli, avvocato penalista cassazionista; Roberta Beolchi, presidente associazione “Edela”a sostegno degli orfani di femminicidio e delle famiglie affidatarie; Rosaria Bruno, presidente Osservatorio Fenomeno della Violenza sulle Donne della Presidenza del Consiglio della Regione Campania; Amelia, Fiorella Filippelli, Ordinario Farmacologia Unisa, esperta medicina del genere. Il forum si è chiuso su aspetti specifici, raccontati una panoramica nel mondo dal fotoreporter di Emergency, Vincenzo Metodo; Moderatrice, Nicole Lanzano, componente Commissione Pari Opportunità Ordine dei Giornalisti Campania.
Commenti