TAGGIA (IM) - Festa in grande stile per il Cuore d' oro 2020 nella Sala Capitolare del Convento di San Domenico.Si tratta di un riconoscimento di merito a persone o associazioni che si sono distinte nelle attività sociali o manifestazioni di solidarietà. Iniziativa promossa e organizzata dall’ Accademia delle Culture e Scienze Internazionali istituita dalla Confraternita Internazionale di Volontariato dei Cavalieri Templari Cristiani - Poveri Cavalieri di Cristo. Martedì 4 febbraio nell'incantevole scenario della struttura quattrocentesca domenicana sono state insignite Laura Cane e Caterina Costanza Pireri. La prima, nella veste di presidente del Consiglio comunale di Taggia per aver realizzato il Punto Rosa, ovvero il centro di ascolto per le donne che subiscono violenza.
L' altra, assessore alle politiche Sociali del comune dei Sanremo, è responsabile attiva del Centro anti-violenza provinciale. Due donne, due figure istituzionali brillanti, hanno contribuito ad arricchire la lista delle donne da seguire nell' innovazione in Italia: fondatrici, manager, attiviste, ricercatrici che si distinguono per ciò che fanno, ma soprattutto unite nello spirito morale e sociale. E se ispirate al Vangelo, alla tradizione e al Magistero della Chiesa cattolica, non è male. Cuore d'oro è esempio dell' associazionismo che riflette nella Chiesa cattolica. Ma c' è altro. Il medesimo riconoscimento è andato anche a sodalizi come l' Associazione "La Fenice" per il progetto Un Calcio al Cancro il cui presidente è Pasquale Cafaro e l’Associazione Aism sezione di Imperia consegnato al presidente Daniele Maiolino. Inoltre, il premio speciale è andato all'attrice e cantante Lucia Cassini e ai Fratelli Luigi, Diego ed Oscar, della Congregazione dei “Fratelli della Sacra Famiglia” fondata a Belley (Francia) nel 1831 dal venerabile Fratel Gabriele Taborin (1799-1864).
Suggestiva la cerimonia di vestizione di nuove dame e cavalieri dinanzi al priore Massimo Maria Civale che per l' occasione ha letto il messaggio di benedizione di Sua Eminenza il cardinale Josè Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione dei Santi e Rettore onorario dell’Accademia; il priore dell’Ordine Hugues De Payns di Dolceacqua Ivano Anfosso; il priore e responsabile del Convento di San Domenico di Taggia; Fra Luigi Foscarin storico del convento e Susanna Elisa Castellani, consigliere comunale di San Biagio della Cima.
Commenti