NAPOLI - Uno spettacolo carico di luce e colori diventato una vera e propria composizione cromatica in una cornice a dir poco suggestiva. Stiamo parlando delle Frecce Tricolori che nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 maggio, hanno sorvolato la città partenopea. Manifestazione itinerante su tutti i capoluoghi di regione iniziato il 25 maggio scorso e che terminerà su Roma il 2 giugno prossimo. Data quest'ultima che ci porta alla mente il 74º anniversario della Festa della Repubblica Italiana uno dei simboli patri italiani, iniziato dopo lo storico referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma, dove, però, quest' anno non si vedrà la tradizionale parata delle forze armate ai fori imperiali, per evitare l'assembramento a causa del coronavirus.
Dunque un messaggio questo di speranza, delle frecce tricolori in un particolare momento storico durante il quale è necessario un forte impegno per assicurare la graduale ripresa delle attività sociali, lavorative ed economiche. “Abbraccio Tricolore” è la denominazione dell iniziativa che si unisce ai tanti contributi delle Forze Armate, voluti dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in un momento in cui l’Italia è desiderosa di uscire da un periodo di crisi, nel rispetto delle regole, con responsabilità e attenzione.
Oggi dunque per i napoletani e nei prossimi giorni per tutti gli altri italiani naso all' insù..pardon mascherina ll' in su per ammirare la spettacolare e suggestiva esibizione delle Frecce Tricolori, il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, ovvero Pattuglia Acrobatica Nazionale il cui acronimo è (PAN) , nata nel 1961 in seguito alla decisione dell'Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.