Confraternita dell'Ordine dei Cavalieri Templari Cristiani Jacques De Molay di Napoli realizza opera teatrale del "Falso processo ai templari". Il progetto è in lingua italiana e francese
Si tratta di un progetto ideato da Massimo Maria Civale e prodotto dall' Ordine dei Cavalieri Templari Cristiani Jaques de Molay di Napoli, il cui priore è lo stesso Civale. Il progetto è stato presentato durante il pomeriggio di sabato 25 febbraio nella Cappella Templare di Santa Maria Porta Coeli e San Gennaro, luogo suggestivo della zona collinare di Napoli.
👇 Guarda il servizio
L' iniziativa ha un cartellone di appuntamenti in varie città italiane ed europee alcune delle quali nei giorni 4 e 5 marzo a Siviglia in Spagna; 16,17 e 18 in Francia, a Parigi e il 25 a Marina di Massa Carrara in Toscana.
______________________________________________________________________
Sotto la presidenza di Guglielmo di Nogaret s' iniziò così a carico dei Templari il processo d'eresia che, condotto senza alcuna garanzia di giustizia, portò alla soppressione dell' Ordine. Sotto gli spasimi della tortura, Jaques de Molay ebbe la debolezza di confessare ciò che i giudici vollero fargli confessare, ma dinnanzi al rogo a cui fu condannato come relapsus, ritrattò coraggiosamente le sue deposizioni, citando Filippo il Bello e Clemente V a comparire davanti al tribunale di Dio. La morte che nel medesimo anno colpì ambedue contribuì a rafforzare tra i suoi contemporanei la certezza ch'egli fosse caduto vittima innocente di un'innominabile ingiustizia.
Commenti