ESERCITO. NAPOLI, AVVICENDAMENTO DI GENERALI AL COMFOP SUD


Il generale di Corpo d'Armata, Giuseppenicola Tota cede il comando al suo pari grado Giovanni Maria Iannucci

 

NAPOLI - Cerimonia di cambio del comando nel cortile di Palazzo Salerno, sede del Comando Forze Operative Sud, in piazza del Plebiscito. Il generale di Corpo d' Armata Giuseppenicola Tota ha ceduto il comando al suo pari grado Giovanni Maria Iannucci, dopo 44 anni di servizio attivo. 

                                         👇Guarda il servizio 

                         👉 Segui anche Youtube
La manifestazione si è tenuta giovedì 8 giugno. Tra le numerose figure istituzionali, autorità civili, religiose e militari, il capo di stato maggiore dell' Esercito, il generale di corpo d'Armata Pietro Serino:  
"Sono davvero contento che tu, come volevi, abbia finito la propria  carriera al comando di uomini e donne" - ha detto Serino rivolgendosi a Tota - Attraverso le tue azioni, anche assumendo decisioni difficili, rischiose e facendo scelte importanti, hai costantemente anteposto il servizio e l’amore per l’uniforme che indossi a te stesso". Poi ha aggiunto: "Non posso che ringraziarti per l’esempio che ci hai sempre dato". 
Il nuovo comandante del Comfop Sud, Giovanni Iannucci dovrà gestire uno dei Comandi più importanti dell'Esercito, e non solo, è un comando che ha la responsabilità di controllo delle operazioni "Strade Sicure" e "Terra dei fuochi"; operazioni che hanno portato, negli ultimi cinque mesi, a intercettare 169 auto rubate e a comminare sanzioni per ammende per lo sversamento illecito di rifiuti.
La cerimonia inoltre ha avuto un fuori programma voluto dal generale Tota che ha fatto eseguire alla fanfara della Brigata Bersaglieri 'Garibaldi' di Caserta il brano 'Napule e'', di Pino Daniele per omaggiare la città di Napoli.

Print Friendly and PDF

Commenti