ROMA - "I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale di cui ricordiamo i 75 anni di vita, continuano a guidarci nel cammino di una Italia autorevole protagonista in quella Unione Europea che abbiamo contribuito a edificare".
Guarda il servizio👇
E il capo dello Stato rende omaggio all’ Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro mentre le Frecce Tricolori sorvolano sui cieli di Roma. "Libertà, uguaglianza, solidarietà, rispetto dei diritti dei singoli e delle comunità - ha detto ancora Mattarella - sono pilastri fondamentali della nostra Carta costituzionale. Ai valori della Repubblica e della Costituzione si ispira l’azione delle Forze Armate, che contribuiscono in maniera significativa alla cornice di sicurezza della nostra comunità nazionale e alla causa della pace nel mondo".
Alla fine della parata il presidente della Repubblica si è poi rivolto al ministro della Difesa Guido Crosetto compiacendosi per il contributo dato dalle donne e dagli uomini della Difesa al pieno successo della manifestazione. E ha detto: "Le Forze Armate, patrimonio del nostro Paese, ancora una volta hanno espresso con orgoglio, storia, cultura, valori della nostra comunità”. Un messaggio questo di Matterella a Crosetta carico di significato che ha messo peraltro in primo piano la calorosa partecipazione dei cittadini alla Festa della Repubblica, ricorrenza che testimonia il sentimento di attaccamento ai valori costituzionali e l’affetto verso le Forze Armate. "La difficile condizione internazionale - ha detto ancora il presidente della Repubblica - sottolinea l’importanza dell’apporto offerto dalla Difesa alla causa della pace e della libertà dei popoli”.
Commenti