FRATTAMAGGIORE, A MAURIZIO DE GIOVANNI IL PREMIO GENIUS LOCI - PREMIO PULCINELLAMENTE

"Una delle espressioni più belle e autentiche della napoletanità in Italia e nel mondo"

FRATTAMAGGIORE (NA) - La cerimonia di consegna dell’importante premio a Maurizio de Giovanni si terrà nella sala consiliare del Municipio, sabato 4 maggio a partire dalle ore 10.30. Il riconoscimento allo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo napoletano si rapporta in primis alla letteretura, ma significativi sono anche i successi televisivi tratti dalle sue opere, alcune delle quali "Il Natale del commissario Ricciardi” “Il metodo del coccodrillo” che vede protagonista l'Ispettore Lojacono.“I Bastardi di Pizzofalcone”, ispirato all'87º Distretto di Ed McBain, e poi con “Buio per i Bastardi di Pizzofalcone”. Isomma, il curriculum di Maurizio de Giovanni è lungo ed è lo specchio dell'Italia intellettuale e della napoletanità tradizionale. Ma c' è di più: lo scrittore partenopeo è impegnato nel sociale, ovvero fa parte del gruppo di autori che conducono il laboratorio di scrittura con i ragazzi reclusi nell'Istituto Penale Minorile di Nisida.

La manfestazione patrocinata dal Comune di Frattamaggiore, avrà la mattinata ricca di spunti e interventi coordinati dalla vice presidente dell’Istituto di Studi Atellani, Imma Pezzullo. E prevede i saluti del sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete; Francesco Montanaro e Elpidio Iorio, questi ultimi, rispettivamente presidente e direttore dell’Istituto di Studi Atellani e della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente, sodalizi che hanno promosso e organizzato l' evento. Interverranno il giornalista della Rai, Ettore De Lorenzo e il regista e casting – director Raffaele De Florio.

Dopo l' intervento di de Giovanni si procederà con la cerimonia di premiazione e con la consegna del riconoscimento che, di anno in anno, cresce sempre più per la qualità dei coinvolgimenti e lo spessore delle personalità a cui viene attribuito. Tra i premiati del passato, il filosofo Sossio Giametta, recentemente scomparso; il regista e attore Arturo Cirillo; l’attrice Marina Confalone; l’attore Antonio Milo. "Quest’anno - ha detto Imma Pezzullo - il protagonista è Maurizio de Giovanni, una delle espressioni più belle e autentiche della napoletanità in Italia e nel mondo".


Print Friendly and PDF

Commenti