FRATTAMAGGIORE, PREMIO GENIUS LOCI E PULCI NELLA MENTE

Iniziativa promossa e organizzata dall’Istituto di Studi Atellani con lacollaborazione di Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente

Quattro chiacchiere a volo d'uccello con lo scrittore, Maurizio de Giovanni

 FRATTAMAGGIORE - (NA ) Mattinata nel segno della cultura, sabato 4 maggio, nella sala consiliare del Municipio. Premio Genuis Loci e Premio PulciNellaMente. Iniziativa promossa e organizzata dall’Istituto di Studi Atellani con la collaborazione di Rassegna Nazionale diTeatro Scuola PulciNellaMente. Quest'anno il riconoscimento dei due premi, che vanno a pari passi, è andato a Maurizio de Giovanni scrittore, sceneggiatore e drammaturgo. Con il patrocinio del Comune di Frattamaggiore l' evento si è rivelato ricco di significato. "Maurizio de Giovanni - ha detto la coordinatrice della manifestazione e vice presidente dell' Istituto Studi Atellani, Imma Pezzullo - esprime il talento del territorio, la capacità dei napoletani e del territorio atellano; è sicuramente un motivo valido per premiarlo".
                                              Il servizio👇  
                                         👉 Segui anche YouTube

Lo scrittore partenopeo nel corso della sua pubblica manifestazione ha esternato la propria e profonda sensibilità attraverso l' analisi alla società partendo dal capoluogo campano, senza obliare la provincia, spaziando nel panorama collettivo del Paese come produttore di cultura da donare a chi ne ha bisogno. Di qui il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete: "La bellezza di queste manifestazioni è che ci indica la starada giusta, ovvero la culura quale strumento di crescita".


Il premio Genius Loci ideato dall' Istituto di Studi Atellani, il cui presidente è Francesco Montanaro è il riconoscimento di elevata entità culturale dedicato alla memoria del fondatore del sodalizio, lo storico Sosio CapassoRinomato sul territorio di Sant'Arpino, in provincia di Caserta, il PremioPulciNella Mente, guidato da Elpidio Iorio. I due sodalizi insieme condividono e consolidano l' idea di sostenere si la cultura dell' antica Atella, ma allo stesso tempo promuovono e organizzano incontri tra le scuole, la formazione, l’espressione del territorio, dando cosi una risposta concreta, efficace ai disagi della collettività. E individuano anche le personalità che si sono distinte per il bene della comunità.

Nel corso della manifestazione sono intervenuti il giornalista della Rai Ettore De Lorenzo e il regista e casting - director Raffaele De Florio; il vice sindaco di Frattamaggiore Michele Granata; il sindaco di Frattaminore Giuseppe Bencivenga. La manifestazione ha avuto anche momenti ricreazione con l'esibizione musicale del giovine Dario Del Prete.

L'iniziativa si è conclusa con lo spirito sportivo. Tant' è che a sorpresa il dirigente della società calcistica locale, il signor Alberto Buonocore ha consegnato quale segno di gratitudine allo scrittore una maglia del calcio, con riferimento alla squadra locale nota dal 1928 come la Frarattese.  

  

Print Friendly and PDF

Commenti