Omaggio anche alla memoria di Franco di Mare. Iniziativa promossa e organizzata da Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente
SANT'ARPINO (CE) – Premio PulciNellaMente a Tiberio Timperi, giornalista e popolare conduttore, volto storico della televisione italiana attualmente impegnato su Rai2 in “I Fatti Vostri” programma in onda nella fascia mattutina che alterna le storie della gente comune, rubriche e l’informazione; interviste a star dello spettacolo; aggiornamenti sulla cronaca e sull'attualità. Manifestazione, dunque, tenutasi durante la mattinata di domenica 26 maggio nel Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”. Iniziativa promossa e organizzata da Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente, il cui direttore è Elpidio Iorio.
👇 Il servizio
👉 Segui anche YouTube
"Con
la cerimonia di consegna del riconoscimento a Tiberio Timperi, PulciNellaMente entra nel vivo degli appuntamenti dell’edizione
2024 - ha detto Iorio - E come da tradizione propone sempre
incontri con personalità di assoluto prestigio". Nei giorni scorsi sono stati insigniti Veronica
Maya e Maurizio De Giovanni, quest'ultimo unitamente all’Istituto
di Studi Atellani - del Premio Speciale “Genius
Loci”. PulciNellaMente
è stato assegnato in passato a Dario Fo, Andrea Camilleri, Giorgio
Albertazzi, Giancarlo Giannini, Ezio Bosso, Arrigo Levi, Gigi
Proietti e tanti altri. "Il valore di manifestazioni come
PulciNellaMente - ha detto Timperi è ormai diventato un appuntamento
irrinunciabile e particolarmente atteso, sia sotto il profilo
culturale ed educativo sia sociale e civile".
Il conduttore di "I fatti Vostri" ha dialogato con il pubblico in sala raccontandosi, ripercorrendo le tappe cruciali della sua carriera, i ricordi umani che in qualche modo lo hanno formato caratterizzando la sua vita. Quattro chiacchiere il giornalista e conduttore televisivo le ha fatto anche con altri ospiti, alcuni tra i quali il sindaco Di Sant'Arpino Ernesto Di Mattia, l’assessore alla Cultura Giovanni Maisto e il manager della Elba – partner di PulciNellaMente, Ernesto Capasso; il magistrato Nicola Graziano, garante etico di PulciNellaMente e il giornalista Diego Paura, responsabile della redazione Spettacoli del quotidiano “Roma”.
Ma la premiazione è stata anche dedicata per l' occasione alla memoria di Franco Di Mare, il giornalista e inviato di guerra estinto qualche settima fa, con cui PulciNellaMente era da tempo in contatto per organizzare un incontro nell’ambito del festival, nel corso del quale è intervenuto da remoto il fratello Gino che ha raccontato aneddoti e ricordi di vita familiare. Significativo il docufilm a firma di Ginfranco Coppola, dedicato a Franco Di Mare. Coppola, giornalista di Rai 3 Campania oggi è presidente nazionale USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). A deliziare la manifestazione il tenore Mattew Lamberti, giovane talento cresciuto proprio a PulciNellaMente che, accompagnato al pianoforte dal maestro Nunzio Ricci e coadiuvato da Mario Guida, si è esibito con due canzoni intramontabili napoletane, “Marechiaro” e “Torna a Surriento”.
Commenti