ATTENTATO A TRUMP DAL TETTO DI UN CAPANNONE. ECCO LA FOTO SIMBOLO DELL' EROE AMERICANO

Evan Vucci è il fotografo che ha catturato l'attimo significativo. Messaggi di solidarietà aTrump e cordoglio alla famiglia della vittima uccisa tra la folla anche da Giorgia Meloni

Donald Trump
Donald Trump ripreso nella foto dal basso che si rivolge al popolo con il pugno un secondo dopo essere stato sparato e ferito all'orecchio destro da un giovane ventenne. Il fatto è accaduto sabato 13 giugno durante un comizio in Pennsylvania, precisamente a Butler, cittadina di Pittsburgh. Gli uomini della scorta di Trump sono stati veloci a tenerlo fuori dall' insidia dell' attentatore ucciso dagli stessi appartenenti al Secret Service, agenzia governativa che si occupa della sicurezza del presidente, del vice e degli ex presidenti statiunitensi.

Lo spettatore vittima

Corey Comperatore
L'attentatore, Thomas Matthew Crooks, 20 anni, che ha agito dal tetto di un capannone nelle vicinanze del comizio, ha ucciso uno spettatore tra la folla,
Corey Comperatore, 50 anni, vigile del fuoco. Di questo ne ha dato notizia il fratello della vittima sulla pagina facebook, Dawn: "L'odio per un uomo ha tolto la vita all'uomo che amavamo di più. Era un eroe che proteggeva le sue figlie. Sua moglie e le sue figlie hanno vissuto l'impensabile e l'inimmaginabile. Il mio fratellino ha appena compiuto 50 anni e gli restava così tanta vita da vivere". Donald Trump nella foto con il sangue sul lato destro della faccia e il pugno alzato, la bandiera americana che sventola mentre gli agenti del Secret Service cercano di proteggerlo e allontanarlo dal palco é diventato un vero e proprio simbolo dei sostenitori del Partito Repubblicano e dei delusi da Joe Biden.
Il fotografo

Evan Vucci
Foto emblematica condivisa con gli organi di stampa per avvalorare la visibilità dell'ex presidente degli Stati Uniti, candidato del Partito Repubblicano alla presidenza alle prossime elezioni di novembre. La foto è stata scattata da Evan Vucci, il responsabile del dipartimento fotografico dell' agenzia di stampa Associated Press a Washington e Vincitore nel 2021 del Premio Pulitzer, il più prestigioso premio giornalistico al mondo.

La solidarietà

Giorgia Meloni
Numerose le manifestazioni di solidarietà da parte di statisti nel mondo fra i quali anche la presidente del Consiglo dei Ministri Italiano Giorgia Meloni: "Nel dibattito politico, in tutto il mondo, ci sono limiti che non dovrebbero mai essere superati. È un monito per tutti, indipendentemente dallo schieramento politico, per ridare dignità e onore alla politica, contro ogni forma di odio e violenza, e per il bene delle nostre democrazie. Solidarietà a Donald Trump, ai suoi sostenitori e ai feriti, e il mio sentito cordoglio per la vittima ai suoi familiari".


Print Friendly and PDF

Commenti