Chiude Venezia i lavori aperti a Napoli per la "Settimana Italia-Cina della Scienza, Tecnologia e Innovazione". Villari, presidente Idis-Città della Scienza-Napoli: "L'anno prossimo andremo noi Italiani a Pechino"
Coste, Mari e Oceano; Scienze Polari. Questi i temi, alcuni degli ultimi, discussi e che hanno chiuso a Venezia, giovedì 28 novembre, la “Settimana Italia-Cina della scienza, della tecnologia e dell' innovazione 2024”. Si tratta in pratica di argomenti, rispettivamente, quali “Soluzioni per la gestione sostenibile degli ecosistemi costieri e marini” e “Analisi delle dinamiche ambientali e climatiche globali delle regioni polari”. Ma soprattutto, il forum tenutosi nel capoluogo del Veneto, all' Università Cà Foscari, peraltro articolato in varie e interessantissime sessioni tematiche, costituisce l' intesa per il dialogo tra ricerca, industria e istituzioni per costruire insieme il futuro dell’innovazione, tra Italia e Cina.
A dare inizio al forum Tiziana Lippiello, rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Riccardo Villari, presidente di Fondazione Idis- Città della Scienza, Napoli. Altri relatori, alcuni tra i numerosi Zhang Yulei, vicedirettore della Commissione Scientifica e Tecnologica Municipale di Beijing; Michele Mazzola, dirigente internazionalizzazione della Formazione Superiore; Zhang Zongyi, rettore dell’Università Xiamen e Paola Del Negro, direttrice dell' Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste. Ma andiamo con ordine:
L'iniziativa, inaugurata a Napoli, martedì 26 novembre, a Città della Scienza, è stata realizzata nell'ambito del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina, promossa dai Governi dei due paesi attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese. Presenti la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e il ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Yin Hejun.
"Abbiamo rafforzato la nostra collaborazione sia in ambito universitario sia scientifico. La Settimana Italia Cina sulla scienza, tecnologia e innovazione è un veicolo significativo per la trasmissione di queste cooperazioni rafforzate", ha detto la ministra Bernini ai giornalisti, mentre il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e il presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari erano intenti a fare gli onori di casa. Alla cerimonia, anche Oliviero Diliberto, preside della facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza e Cui Peng, dell'Istituto per i rischi e gli ambienti montani dell'Accademia Cinese delle scienze.
Commenti