Lo scrittore: "Non mi sono mai sentito uno storico, ma semplicemente un appassionato di storia locale. Durante la manifestazione, a sorpresa il sindaco Marco Del Prete ha consegnato una targa di ringraziamento all'autore, a firma "La Città"
FRATTAMAGGIORE (NA) - Francesco Montanaro scrive e pubblica Fratta Maggiore dall' anno 1443 al 1660. La presentazione del libro si è tenuta sabato 18 gennaio nella sala consiliare del Municipio di Frattamaggiore. L' autore nelle sue pagine mette in evidenza, attraverso analisi e documenti di archivio inediti, cronache e vicende di vita quatidiana frattese di cui non si aveva alcuna conoscenza. Il libro costituisce un progetto dello scrittore realizzato dopo un certosino lavoro durato un ventennio. Tant' è che a sorpersa, durante la manifestazione il sindaco di Frattamaggiore, Marco Del Prete gli ha consegnato una targa di ringraziamento a nome della città.
Un riconoscimento che attesta l'encomiabilità per aver realizzato un lavoro minuzioso, con grande pazienza, ma sopratto con la passione e senza obliare il contesto letterario di riferimento al sodalizio di cui ne fa parte, l 'Istituto di Studi Atellani, attivo sul territorio per riportare alla luce la cultura subalterna dell'area atellana, nonchè incentivare gli studi di storia comunale e dare vita ad una apposita Rassegna periodica e a Collane di monografie e studi locali.
"Ogni cittadino dovrebbe aprire le porte della propria casa ad un testo come questo", ha detto il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete. Parole che attestano, sia pure indirettamente, la straordinarietà dell' autore nel suo lavoro alla quale si è associata la direttrice dell' Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino: "La straordinarietà consiste di aver saputo trovare con caparbietà documenti che possano testimoniare la storia di Frattamaggiore".
Da parte sua Montanaro: "Non mi sono mai sentito uno storico. Semplicemente, essendo appassionato di storia locale, dal 2016, anno in cui ho smesso di fare il medico pubblico, ho avuto maggior tempo da dedicare alle ricerche sulla storia di Frattamaggiore come appassionato". Per Montanaro insomma dal 2004, peraltro in qualità di presidente dell' Istituo Studi Atellani, dopo 20 anni di ricerche e studi personali, la passione gli ha dato molte competenze. "Ma lo storico - dice l'autore di Fratta Maggiore" è uno specialista di tutt'altra capacità e competenza". Alla manifestazione hanno relazionato inoltre il vice sindaco con delega alla Cultura, Michele Granata e il consigliere dell' Istituto Studi Atellani, Bruno D'errico. Ha condotto i lavori la presidente dell' Istitito studi atellani Imma Pezzullo.
Commenti