SANT'ARPINO APRE I BATTENTI PER LA RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO SCUOLA

Iniziativa da organizzare sotto l' egida del Ministero dell' Istruzione e Merito-Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Festante il direttore di PulciNellaMente, Elpidio Iorio:"Siamo arrivati alla venticinquesima edizione" 
 
SANT'ARPINO  (CE) - Ci siamo. Anche quest'anno la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente. Iniziativa di grande significato culturale e di aggregazione per gli studenti italiani di ogni ordine e grado. Il progetto bandito dal Ministero dell' Istruzione e Merito al quale potranno partecipare tutte le scuole della Penisola, si svolgerà nel Teatro Lendi di Sant’Arpino, in provincia di Caserta, con inizio il giorno 28 aprile e terminerà il 4 maggio. A darne notizia la Direzione Generale dell' Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, che indica, come da circolare sottoscritta quale referente ufficiale, l’Associazione Culturale “Il Colibrì” di Sant’Arpino, Ente ideatore, promotore ed organizzatore della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola. 
Il bando per aderire alla rassegna è consultabile all’indirizzo https://www.mim.gov.it/web/miur-usr-campania/-/rassegna-nazionale-di-teatro-scuola-pulcinellamente-xxv-edizione-a-s-2024-2025    

Prima scadenza da rispettare per le scuole è quella del 25 gennaio 2025, termine ultimo per far pervenire la richiesta di ammissione che sarà  vagliata da un comitato di esperti che decreterà la rosa di scuole scelte per la fase finale.

Il Colibrì, sodalizio in sinergia con il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è attestato non solo tra i più importanti e prestigiosi appuntamenti di Teatro Scuola in Italia, ma si è anche registrato nel precedente decennio, in qualità di promoter dell’iniziativa, nel particolare Comitato di indirizzo della “Giornata Mondiale del Teatro”. 

A dir poco festante il direttore  di PulciNellaMente, Elpidio Iorio: "Siamo arrivati alla venticinquesima edizione". E spiega: "Questo progetto vuole promuovere il confronto e lo scambio di esperienze fra sudenti, acquisite sul territorio o  regione di provenienza, ponendo in primo piano il teatro della scuola, nonchè la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rapporto tra il teatro e scuola". Una opportuna intesa, insomma, quale "diffusione del linguaggio teatrale all’interno delle varie agenzie formative - Cosi la circolare dell' Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - rafforzando la realtà che unisce arte, teatro e cinematografia nel segno di un forte impegno etico e civile". La Rassegna, che si pregiava già dell’Alto Patronato e delle Medaglie del presidente della Repubblica e dei patrocini morali concessi dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, nelle molteplici edizioni trascorse, antecedenti alla triste pausa pandemica del Covid 19, ha ripreso con rinnovato slancio il suo cammino per questa speciale venticinquesima edizione.




 

 




 

Print Friendly and PDF

Commenti