NAPOLI, UNICEF: "ALZIAMO LA VOCE CONTRO LA DISCRIMINAZIONE"

Al via Speak up uagliò, Officine Unicef Young Mobile con duemila studenti. Dibattito fra studenti per riflettere e ampliare seppur complessa una realtà multiculturale

NAPOLI - "Speak up uagliò" (termine dialettale napoletano, quest'ultimo, però, troncato: da guaglione, uagliò, cioè ragazzo) di cui "Parla ad alta alta voce ragazzo". È il titolo di una significativa iniziativa, peraltro trasmessa in live streaming venerdi 21 marzo sul canale  YouTube di Unicef con riferimento alla "Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale".
 Conduttore, il portavoce Unicef, Andrea Iacomini coadiuvato dalla studentessa Martina Iorio. Manifestazione itinerante partita dall' Istituto Tecnico Industriale "Galileo Ferraris" a Scampia, con il supporto di Officina Unicef Youg. Si tratta in pratica di un dibattito in diretta sul tema della discriminazione. Studentesse studenti protagonisti dell’evento. Iniziativa realizzata nell' ambito degli  incontri di informazione e di approfondimento per promuovere la diffusione della cultura dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con la partecipazione attiva dei giovanissimi.

 

 "Abbiamo scelto di partire con le nostre Officine Young Mobile proprio dal quartiere di Scampia - ha spiegato il portavoce dell’Unicef- Italia, Andrea Iacomini - un territorio complesso e ricco di vita, che negli ultimi anni ha iniziato a partecipare a numerosi progetti di rigenerazione urbana, grazie all’impegno di persone che il quartiere lo vivono e vogliono cambiarlo. Crediamo profondamente nella partecipazione delle ragazze e dei ragazzi anche per costruire contesti sociali più inclusivi". Alziamo la voce contro la discriminazione, questo infatti il tema discusso nel corso della diretta con gli studenti in sala e i connessi in remoto di cui se ne sono contati oltre duemila ragazzi delle superiori e di classi medie della Scuola Secondaria di primo grado dell’intera Regione Campania. 

Un dibattito fra studenti per riflettere e ampliare seppur complessa una realtà multiculturale. Durante il meeting i partecipanti sono satati chiamati a commentare in diretta i risultati del sondaggio sul tema delle discriminazioni razziali che è stato lanciato sulla piattaforma. L' avvio all'evento, dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica, Daniela Conte; il direttore generale Unicef, Paolo Rozera; la presidente regionale Unicef, Emilia Narciso e il direttore dell' Ufficio scolastico della Campania, Ettore Acerra.

 

Print Friendly and PDF